BACHECA LAVORO

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di La Spezia  ha dedicato una bacheca di lavoro professionale per facilitare l’incontro tra le domande di lavoro, presentate da soggetti privati/aziende che desiderano ricercare Ingegneri per le proprie attività professionali, e le offerte di lavoro, ricevute dagli iscritti all’albo in cerca di opportunità lavorative.
L’Ordine pubblica le offerte di lavoro pervenute, ma non si assume alcuna responsabilità in merito al loro contenuto. 


Offerte di Lavoro pervenute all’Ordine

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Offerte di Lavoro WorkING

Progettista elettrico/elettrotecnico in smartworking

Milano (MI)

Pubblicato il 13/11/2020

Invia CV a greengreenricerca@gmail.com http://www.greengreen.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Elettrotecnica

Specializzazione: Energetica e nucleare – Impianti di produzione energia

Tipologia di laurea richiesta: Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Assunzione a tempo indeterminato

Orario Full time

Descrizione

La Green & Green è un’importante società di ingegneria con sede principale in Italia e sedi anche all’estero con esperienza pluriennale e multisettoriale nell’ambito dell’ingegneria lavorando per importanti player come Enel Green Power, Terna, ENI ecc. ecc. Per il potenziamento del proprio staff, siamo alla ricerca di n.1 ingegnere elettrico che si occuperà di progettazione degli impianti elettrici prevalentemente in media ed alta tensione. Requisiti minimi: • Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica o elettrotecnica; • competenze relative alla progettazione di impianti elettrici, di illuminazione, conoscenza dei principali decreti e norme relative all’impiantistica elettrica (DM 37/2008, Norme CEI); • Competenza in ambito di impianti produzione da fonti rinnovabili; • conoscenza/utilizzo dei software del pacchetto Office, del programma Autocad ed eventualmente di software di progettazione elettrica ed illuminotecnica; completano il profilo una buona capacità relazionale, visione di insieme in presenza di problematiche complesse; idoneità fisica e psicoattitudinale alla mansione secondo la normativa vigente. Si ammette la possibilità di lavorare in smart working ed un incentivo al trasferimento alla sede di Rende (CS) Se interessati, si prega di inviare il proprio CV in formato europeo corredato da foto e adeguato secondo la nuova normativa vigente in materia della privacy.


TECNICO PROCURATO SICUREZZA E AMBIENTE E RESPONSABILE DEI LAVORI A P.IVA

Milano (MI)

Pubblicato il 12/11/2020

Invia CV a fabio.canali@prelios.com

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Ambiente e territorio – Ingegneria Civile – Ingegneria Civile ed ambientale (I livello) – Ingegneria Dif./Pian. territoriale – Ingegneria Edile – Ingegneria Edile-architettura – Ingegneria della Sicurezza

Specializzazione: Gestione immobiliare, estimo, impianti – Gestione di progetti edili complessi
Gestione immobiliare, estimo, impianti – Gestione e riqualificazione del patrimonio immobiliare

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Consulenza/collaborazione (P.IVA)

Orario Non specificato

Descrizione

Si ricerca un Libero Professionista con estrazione tecnica (Geometra, Architetto o Ingegnere) per ricoprire i seguenti incarichi in ambito di opere civili, per attività di Manutenzione Ordinaria, Manutenzione Straordinaria e interventi di riqualificazione edilizia: – Procurato sicurezza (d.lgs. 81/2008) – per immobili affidati mediante Procura, garantire il rispetto della normativa vigente (adempimento delle prescrizioni normative, applicazione della sicurezza antinfortunistica, ecc…) sia in occasione di manutenzioni ordinarie, sia straordinarie. Adottare tutte le misure necessarie alla prevenzione incendi e dare esecuzione alle prescrizioni impartite dalle Autorità preposte a vigilanza e controllo, rappresentare il Committente davanti agli organismi di vigilanza, nominare professionisti incaricati per compiti specifici (Responsabili Amianto, spazi confinati, ecc..); – Procurato Ambiente (d.lgs. 152/2006) – per immobili affidati mediante Procura, curare e garantire la osservanza alle disposizioni legislative e regolamentari, nonché dei provvedimenti della Pubblica Autorità in materia di trattamento di rifiuti, inquinamento dell’aria, dell’acqua e, in generale, di tutela dell’ambiente esterno ex d.lgs. 152/2006, nonché in materia di rumore ed inquinamento acustico; – Responsabile Lavori – rappresentare il Committente davanti a organi di vigilanza relativamente alla gestione della sicurezza ed igiene del lavoro nei cantieri, la gestione delle VITP, la gestione del controllo documentale e dell’idoneità tecnica e professionale nonché contributiva delle imprese, redigere e aggiornare periodicamente la Notifica Preliminare, verificare ed autorizzare i gradi di subappalto. Designare i professionisti (CSE, CSP,) riceverne le segnalazioni a cui dare seguito disponendo sospensioni, allontanamento o risoluzione del contratto oppure dando le ragioni per cui non si sono disposte le misure richieste. Provvedere a redazione e firma dei DUVRI. Assicurare cooperazione e coordinamento con i Datori di Lavoro esterni. Verificare la scadenza dei documenti che abilitano la esecuzione delle attività di cantiere. Al Libero Professionista sarà conferita idonea procura in materia di tutela dell’ambiente, ai sensi del d.lgs. 152/2006, e salute e sicurezza sul lavoro , ai sensi del d.lgs. 81/2008, con attribuzione di ogni potere decisionale e di spesa e di ogni relativa e conseguente responsabilità. Al Libero Professionista è richiesto: – domicilio in Milano o in province limitrofe; – ottima conoscenza della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; – diploma di Geometra, Laurea in Architettura o Ingegneria (edile o civile) con iscrizione all’Albo; – buone capacità organizzative e analitiche, autonomia e flessibilità. Caratteristiche dell’offerta: – collaborazione con P.Iva; – possibilità di orario di lavoro full-time o part-time, da concordarsi Le ricerche sono volte a candidati di entrambi i sessi, legge 903/77.


Cercasi PROCUREMENT MANAGER ASSISTANT

Milano (MI)

Pubblicato il 10/11/2020

Invia CV a i.colucci@alcotec.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Non specificato

Specializzazione: Altro – Altro

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Assunzione a tempo indeterminato

Orario Full time

Descrizione

Il/la candidato/a sarà responsabile della gestione degli approvvigionamenti di prodotto e servizio per il progetto, definendo la strategia migliore per identificare accordi e fornitori efficaci e vantaggiosi, coordinandosi con la sede centrale nel rispetto delle linee guide e delle procedure di Gruppo. Responsabilità: • Supporta il Project Manager nella definizione del piano degli approvvigionamenti in base al piano di produzione della commessa; • Garantisce il rispetto e la corretta implementazione delle procedure; • Garantisce la corretta emissione degli ordini, il tempestivo approvvigionamento dei materiali e delle prestazioni dei servizi in conformità alle specifiche richieste; • Coadiuva il Project Manager nella definizione del Piano Acquisti operativo di commessa sulla base delle strategie d’acquisto definite con il Procurement di sede nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi di Gruppo; • Gestisce operativamente il processo d’acquisti (dalla definizione del panel dei fornitori alla relativa emissione dell’ordine) coordinandosi costantemente con il Procurement Department di sede; • Monitora la conformità delle spedizioni dei fornitori in termini di documentazione ed evasione degli ordini per il rispetto delle tempistiche e dei fabbisogni di commessa; • Contribuisce alla gestione degli stock, supportando i responsabili di magazzino per l’ottimizzazione delle scorte; • Gestisce i rapporti con tutti i fornitori, negoziando le condizioni della fornitura in termini di costo, qualità, livello di servizio, tempistiche ed i relativi pagamenti; • Supporta il cantiere in tutte le attività, che coinvolgono la gestione del parco fornitore. Attività e Responsabilità del ruolo: Il candidato si occuperà di supportare il project manager nella pianificazione e monitoraggio di commesse di edilizia, e/o infrastrutturali, svolgendo: • Pianificazione ed aggiornamento tempistiche • Monitoraggio e reportistica delle attività di realizzazione • Supporto alla gestione, pianificazione e logistica delle attività di cantiere e di approvvigionamento forniture • Gestione dei tempi deli ordini di acquisto e di vendita di appalto e variante • Assistenza alla contabilità di cantiere (SAL, offerte etc) Requisiti: • Laurea in Ingegneria o equivalente • 3 anni di esperienza in ruoli affini • Conoscenza delle tecniche di approvvigionamento e acquisto e dimestichezza nella “lettura” del mercato; • Buona conoscenza di software per la gestione di fornitori e/o terze parti; • Piena padronanza dell’Inglese. Completano il profilo: • Capacità di lavorare in team • Proattività e orientamento al problem solving • Flessibilità e attitudine al multitasking; • Capacità di negoziazione e di gestione dei rapporti; • Capacità organizzative e di pianificazione autonoma delle attività affidate • Capacità decisionale e abilità numeriche; • Esperienza e competenza nel raccogliere e analizzare dati; • Disponibilità a trasferte e trasferimenti Sede di lavoro ROMA / MILANO


Cercasi ASPP

Milano (MI)

Pubblicato il 09/11/2020

Invia CV a i.colucci@alcotec.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Civile

Specializzazione: Altro – Altro

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Assunzione a tempo indeterminato

Orario Full time

Descrizione

Responsabilità e attività del ruolo: • stilare il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi, obbligatorio per ogni azienda) sulla base di tutti i dati già menzionati; • elaborare i provvedimenti di prevenzione atti a garantire la sicurezza dell’ambiente di lavoro, sulla base della propria conoscenza dello stesso, dei fattori di rischio individuati nel DVR, delle misure e delle convenzioni prescritte dalla normativa vigente; • occuparsi, oltre che della prevenzione, anche di tutti i parametri di sicurezza relativi a ciascun business, proponendo i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) più adatti allo scopo e un progetto di controllo adeguato alle misure consigliate e in linea coi finanziamenti riservati alla sicurezza; • informare e formare i lavoratori sui rischi del proprio lavoro, nonché su tutto quanto è necessario conoscere per prevenirli e per risolvere i problemi correlati (tecniche di prevenzione incendi, formazione di addetti al soccorso ecc.), attingendo dalle prassi consigliate dall’INAIL, da altri enti pubblici, dalla regione ecc.; • partecipare alle necessarie consultazioni di aggiornamento e innovazione sulle questioni della salute e della sicurezza sul lavoro ed eventualmente (non obbligatoriamente) alla riunione periodica sui medesimi temi in cui intervengono datore di lavoro, RSPP, RLS e medico preposto alla sorveglianza sanitaria. • indicare le possibili fonti di rischio all’interno del luogo di lavoro; • progettare tutte le necessarie misure di prevenzione, protezione e controllo riguardo a ciascun tipo di rischio nel rispetto delle risorse umane; • sviluppare e preparare tutte le procedure di sicurezza conseguenti. Requisiti  Laurea in Ingegneria Civile o simile  Esperienza di 2-4 anni in ruoli analoghi  Buona dimestichezza nell’utilizzo dei principali strumenti applicativi (Autocad, MS Excel, STR, Primus).  Gradita la conoscenza della lingua inglese Completano il profilo:  Flessibilità e attitudine al multitasking;  Capacità organizzative e di pianificazione del lavoro  Capacità di relazionarsi all’interno del team e con i clienti  Attitudine al team working, autonomia operativa, senso di responsabilità, orientamento ai risultati e propensione al problem solving.


HSE Specialist

Milano (MI)

Pubblicato il 09/11/2020

Invia CV a sbuccella@acciona.com

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Ambiente e territorio – Ingegneria Chimica – Ingegneria Civile – Ingegneria Civile ed ambientale (I livello) – Ingegneria Edile – Ingegneria Elettrica – Ingegneria Energetica / Nucleare – Ingegneria Gestionale – Ingegneria Industriale – Ingegneria Meccanica – Ingegneria della Sicurezza – Ingegneria delle tecnologie industriali / Tecnologie industriali applicate

Specializzazione: Ambiente – Inquinamento atmosferico e idrico, decontaminazione, abbattimento emissioni
Sicurezza – Piani di evacuazione, piani di emergenza, segnaletica di sicurezza e impianti di allarme
Sicurezza – Previsione e prevenzione calamità
Sicurezza – Protezione da atmosfere esplosive, sostanze pericolose, agenti biologici
Ambiente – Raccolta, trattamento, smaltimento rifiuti urbani, speciali, tossici e nocivi, compostaggio
Sicurezza – Sicurezza antincendio
Sicurezza – Sicurezza degli impianti elettrici
Sicurezza – Sicurezza e igiene del lavoro, antinfortunistica
Sicurezza – Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
Sicurezza – Sistemi automatici di sicurezza
Sicurezza – Stabilimenti industriali con sostanze pericolose (per l’uomo e per l’ambiente)
Ambiente – Valutazione impatto ambientale, valutazione ambientale strategica

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Assunzione a tempo determinato

Orario Full time

Descrizione

HSE SPECIALIST Descrizione dell’annuncio La risorsa, sotto la guida e supervisione del Responsabile di Ufficio, dovrà curare per le attività di seguito riportate: • Collabora alla valutazione dei rischi in tema di salute e sicurezza sul lavoro e igiene industriale (stilare il DVR, piani di emergenza, POS, PIMUS, valutazioni specifiche MMC, stress, esposizione professionale a rumore e vibrazioni, rischio chimico, rischio incendio e atmosfere esplosive), ambiente, qualità, ecc; • Collabora alla verifica della conformità normativa e gestione delle attività di adeguamento per gli aspetti di sicurezza sul lavoro, ambientali, qualitativi e di responsabilità sociale connessi alle attività produttive Aziendali; • Collabora alla programmazione della formazione obbligatoria del personale aziendale in ambito salute e sicurezza, normativa ambientale e sistemi di gestione sulla base della pianificazione effettuata dal Responsabile; • Monitorare l’andamento degli indicatori di prestazione definiti nell’ambito dei Sistemi di Gestione Aziendale e definire con i Responsabili aziendali coinvolti le azioni orientate al miglioramento; Profilo ideale del candidato: • Formazione: laurea in discipline tecniche, preferibilmente in Ingegneria (Ingegneria ambientale o della Sicurezza); • Esperienza minima in sistemi di gestione (ISO 9001; ISO 14001, ISO45001/OHSAS18001). Titoli preferenziali: • Attestati di formazione professionale in ambito sicurezza, ambiente e sistemi di gestione (es. ASPP, tecnico della gestione rifiuti, auditor di seconda o terza parte di sistemi di gestione, formatore tecnico ai sensi del D.I. del 06/03/2013 – D.Lgs. 81/2008 e norme collegate); • Abilitazione professionale (iscrizione Albo periti/ altro /albo ingegneri); • Buona conoscenza del pacchetto Office e Autocad; • Buona conoscenza della Lingua Inglese La forma contrattuale sarà proporzionata all’esperienza (non si esclude un contratto di tirocinio formativo iniziale o contratto a tempo determinato finalizzato all’inserimento nell’organico) Contratto di lavoro: Tempo determinato, Tirocinio formativo/Stage


CERCASI CERTIFICATORE ENERGETICO

Milano (MI)

Pubblicato il 05/11/2020

Invia CV a off_03galeano@hotmail.com

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Non specificato

Specializzazione: Altro – Altro

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Non specificato

Orario Non specificato

Descrizione

Per ampliamento del nostro organico, ricerchiamo certificatore energetico. Si richiede un’ottima conoscenza di Termolog o Cened.


Ricerca collaboratore presso Società di Ingegneria di Milano (Rif. OIM)

Milano (MI)

Pubblicato il 30/10/2020

Invia CV a info@cieciengineering.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Edile – Ingegneria Edile-architettura – Ingegneria dei Sistemi edilizi

Specializzazione: Sistemi edilizi – Edilizia abitativa, industriale, rurale, scolastica, alberghiera e collettiva
Impianti a servizio degli edifici – Efficienza energetica degli edifici civili e industriali – impianti
Impianti a servizio degli edifici – Impianti di climatizzazione estiva e condizionamento
Sicurezza – Piani di evacuazione, piani di emergenza, segnaletica di sicurezza e impianti di allarme
Sicurezza – Sicurezza antincendio
Sicurezza – Sicurezza e igiene del lavoro, antinfortunistica
Sicurezza – Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

Tipologia di laurea richiesta: Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Consulenza/collaborazione (P.IVA)

Orario Full time

Descrizione

Società di Ingegneria con sede a Milano (zona Molino Dorino) ricerca un ingegnere edile/civile/dei sistemi edilizi NEOlaureato/a (laurea quinquennale) con buona conoscenza della lingua inglese per incrementare il proprio organico (full time). In particolare la Società è alla ricerca di giovani che abbiano interesse nell’operare nell’ambito ingegneristico. Il percorso di crescita del nuovo collaboratore verrà sostenuto e guidato dall’esperienza dei titolari e dei collaboratori senior, finalizzato all’acquisizione degli strumenti necessari per muoversi in autonomia all’interno delle dinamiche dell’azienda, che si occupa principalmente di prevenzione incendi e sicurezza, progettazione, diagnosi/certificazione energetica, legge 10 e direzione lavori.


CSP/CSE

Milano (MI)

Pubblicato il 27/10/2020

Invia CV a jobs@geopavia.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Civile – Ingegneria Civile ed ambientale (I livello) – Ingegneria Edile – Ingegneria Edile-architettura – Ingegneria Energetica / Nucleare – Ingegneria Meccanica

Specializzazione: Altro – Altro

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione –

Tipo contratto Consulenza/collaborazione (P.IVA)

Orario Part time

Descrizione

Missione aziendale GEOPAVIA è un’azienda leader nella fornitura di servizi di ingegneria nel settore dell’energia e delle infrastrutture, con focus su progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, rilievo e monitoraggio. Con oltre 30 anni di attività, la società vanta esperienza su centinaia di progetti ad elevata criticità e complessità – infrastrutture nuove od esistenti – su tutto il territorio nazionale. La nostra workforce di oltre 100 specialisti possiede esperienza e competenze orientate all’erogazione di un’ampia gamma di servizi secondo i più elevati standard qualitativi e tecnologici del settore Attività – Verifica e controllo, dell’applicazione delle disposizioni contenute nel PSC e delle relative procedure di lavoro su cantieri di reti e impianti di distribuzione gas (accantieramento, scavi, montaggi/posa, collaudi, rinterri, opere complementari e di ripristino); – Analisi delle fasi di lavoro e dei rischi correlati nei cantieri temporanei mobili, redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e Fascicolo con le caratteristiche dell’opera; – Verifica dell’idoneità dei POS delle imprese esecutrici; verifica e validazione documentale su personale e mezzi operanti in cantiere; – Organizzazione e partecipazione a riunioni di coordinamento con Committente ed imprese appaltatrici e subappaltatrici. Requisiti candidato Hard skills – Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Civile, Ambientale, Edile, Energetica, Meccanica / Laurea triennale o magistrale in Architettura; – Abilitato ai sensi della 81/08 al ruolo di coordinatore della sicurezza con attestazione di aggiornamento quinquennale; – Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo di Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri di reti e impianti per il trasporto di fluidi; – Conoscenza tecnica base di reti e impianti per il trasporto di fluidi; – Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office; – Automunito. Soft skills – Ottime capacità comunicative e propensione a lavorare in team; – Buone capacità relazionali; – Precisione; – Problem solving; – Spiccato interesse e motivazione per la disciplina oggetto della posizione.


Supervisore Lavori

Milano (MI)

Pubblicato il 27/10/2020

Invia CV a jobs@geopavia.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Civile – Ingegneria Civile ed ambientale (I livello) – Ingegneria Edile – Ingegneria Edile-architettura – Ingegneria Energetica / Nucleare – Ingegneria Meccanica

Specializzazione: Altro – Altro

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione –

Tipo contratto Consulenza/collaborazione (P.IVA)

Orario Full time

Descrizione

Missione aziendale GEOPAVIA è un’azienda leader nella fornitura di servizi di ingegneria nel settore dell’energia e delle infrastrutture, con focus su progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, rilievo e monitoraggio. Con oltre 30 anni di attività, la società vanta esperienza su centinaia di progetti ad elevata criticità e complessità – infrastrutture nuove od esistenti – su tutto il territorio nazionale. La nostra workforce di oltre 100 specialisti possiede esperienza e competenze orientate all’erogazione di un’ampia gamma di servizi secondo i più elevati standard qualitativi e tecnologici del settore. Attività – Supervisione ai lavori civili e meccanici su cantieri di reti e impianti di distribuzione gas (accantieramento, scavi, montaggi/posa, collaudi, rinterri, opere complementari e di ripristino); – Verifiche di conformità e controllo delle prescrizioni relative ad aspetti HSEQ; – Partecipazione a riunioni di coordinamento con Committente ed imprese appaltatrici e subappaltatrici; – Accertamenti e verifica della contabilità in corso d’opera. Requisiti candidato Hard skills – Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Civile, Ambientale, Edile, Energetica, Meccanica / Laurea triennale o magistrale in Architettura; – Conoscenza tecnica base di reti e impianti per il trasporto di fluidi; – Conoscenza di aspetti contrattuali e contabili dell’esecuzione lavori; – Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office; – Buona conoscenza di AutoCAD; – Automunito. Soft skills – Buone capacità comunicative e propensione a lavorare in team; – Buone capacità relazionali; – Precisione; – Problem solving; – Spiccato interesse e motivazione per la disciplina oggetto della posizione.


SUPPORTO TECNICO AL TEAM DIREZIONE LAVORI 

Milano (MI)

Pubblicato il 26/10/2020

Invia CV a jobs@settanta7.com

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Civile – Ingegneria Edile – Ingegneria Edile-architettura

Specializzazione: Altro – Altro

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Consulenza/collaborazione (P.IVA)

Orario Full time

Descrizione

Studio Settanta7 Associato, importante realtà nell’ambito di servizi di progettazione e direzione lavori in appalti pubblici sul territorio nazionale, è alla ricerca di una nuova figura con le seguenti caratteristiche: SUPPORTO TECNICO AL TEAM DIREZIONE LAVORI La risorsa lavorerà in team con l’ufficio direzione lavori e svolgerà le seguenti attività: • Supporto tecnico al team di direzione lavori (gestione corrispondenza, controllo iter procedurale, controllo ed accettazione materiali); • Redazione della documentazione di cantiere (verbali, ODS, inizio fine lavori) • Redazione pratiche edilizie e perizie di variante; • Redazione documenti di contabilità e monitoraggio subappalti. Settanta7 Studio Associato è alla ricerca di una persona appassionata di architettura ed ingegneria; con esperienza di cantiere; buone capacità di scrittura e relazionali; dinamica e proattiva nell’approccio. Sono requisiti necessari: • Ottimo utilizzo dei programmi di Autodesk AutoCad (gradito Revit); • Perfetto utilizzo dei programmi di contabilità di cantiere come Primus; • Perfetta gestione delle scadenze e capacità di lavorare sotto pressione; • Ottime capacità di problem solving ed autonomia lavorativa. Completano il profilo ottime doti relazionali, flessibilità e proattività. Sede di lavoro: Milano. Compenso commisurato all’esperienza maturata. I candidati ambosessi (D.lgs n. 198/2006) sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: e a inviare il proprio CV a: job@settanta7.com specificando nell’oggetto ”SUPPORTO TECNICO AL TEAM DIREZIONE LAVORI ”


Ingegnere junior

Milano (MI)

Pubblicato il 26/10/2020

Invia CV a direzione@progettisti-associati.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Civile – Ingegneria Edile – Ingegneria Elettrica – Ingegneria Elettrotecnica – Ingegneria Energetica / Nucleare

Specializzazione: Impianti a servizio degli edifici – Efficienza energetica degli edifici civili e industriali – impianti
Impianti a servizio degli edifici – Impianti di climatizzazione estiva e condizionamento
Impianti a servizio degli edifici – Impianti termici, teleriscaldamento, centrali termiche,forni
Impianti a servizio degli edifici – Progettazione e gestione di impianti complessi

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Non specificato

Orario Full time

Descrizione

Società di ingegneria di Milano con cinquantennale esperienza di progettazione integrata nel settore degli appalti pubblici, nell’ambito del potenziamento del proprio organico, è alla ricerca di un ingegnere junior edile, civile, energetico o elettrico per collaborazione full time. Il candidato da inserire all’interno del team di lavoro deve avere un buon grado di comprensione di schemi e progetti impiantistici. Si richiede disponibilità immediata. E’ richiesta buona padronanza del programma di disegno Autocad ed una conoscenza di base del software BIM Revit MEP, al fine di sviluppare disegni di impianti meccanici, elettrici ed idraulici, comprendendo ed utilizzando la documentazione tecnica ed operativa aziendale per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure); Il candidato avrà un ruolo iniziale di “modellatore delle informazioni”, per i modelli grafici e non, svolgendo le seguenti attività: – lavorare in team sviluppando il progetto impiantistico; – lavorare sotto la supervisione e il coordinamento del BIM Coordinator e del BIM Manager; – elaborare i modelli grafici e gli oggetti ad essi correlati con librerie MEP; – eseguire l’estrazione dei dati dai modelli, dagli elaborati e dagli oggetti; Competenze aggiuntive valutate come plus: – Buona conoscenza della lingua inglese, suite Microsoft Office, Solibri, Naviswork, Str Vision, Dynamo, Revit MagiCad. Si richiede: entusiasmo, propositività, professionalità, serietà, curiosità, capacità di lavoro in team. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77


Jr Real Estate Project Specialist

Milano (MI)

Pubblicato il 23/10/2020

Invia CV a hr@m9partner.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Edile-architettura

Specializzazione: Gestione immobiliare, estimo, impianti – Gestione e riqualificazione del patrimonio immobiliare

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Non specificato

Orario Non specificato

Descrizione

M9 SpA Jr Real Estate Project Specialist Job Profile La Società M9 Management e Investimenti è una Società (Business Partner ed Equity Partner del progetto ELITE di Borsa Italiana) dedicata alle Imprese Italiane per affiancarle nello sviluppo del business attraverso Competenze e Finanza. Best Buy è un Brand con cui M9 opera nel mercato immobiliare metropolitano milanese residenziale, che mette davvero il Cliente al centro del Sistema attraverso una logica “industriale” che sovverte Valori ed Indici Finanziari del mercato real estate tradizionale. Fondata da alcuni Professionisti provenienti da diversi settori di business (www.m9partner.it per avere un riferimento dei profili dei Soci Partner), l’Iniziativa ha visto da subito la volontà da parte della Proprietà di proporsi con una proposta innovativa. Risultati e Prospettive di Crescita I Soci fondatori hanno deciso di dare ulteriore slancio all’Iniziativa attraverso un’Organizzazione più strutturata che possa fornire un nuovo e decisivo stimolo allo sviluppo, l’inserimento di un Real Estate Project Specialist a supporto dei progetti in portafoglio, del loro masterplanning e delle attività generali di back office si contestualizza in questo progetto di crescita. La Posizione La Posizione prevede le seguenti attività: • Analisi delle Opportunità di mercato presenti sui marketplace di settore e loro razionalizzazione su report sinottici in funzione delle specifiche e del target di riferimento; • Sopralluogo e Rilievi degli Immobili oggetto di Scouting; • Ipotesi di Progetto e Riqualificazione (planimetria, layout, rendering); • Preparazione del materiale di presentazione dell’Immobile, dell’iniziativa di Investimento e Analisi di Marketing del prodotto offerto (specifiche, location, plus e minus); • Pianificazione delle Attività di Vendita e Marketing per la comunicazione dell’Immobile ai Clienti; • Supporto alla Direzione Tecnica: Sviluppo Elaborati di Progetto, Pratiche Edilizie, Coordinamento Sicurezza, Catasto, APE, Acustica, Direzione Lavori; • Supporto alle attività di back office; • Gestione dell’Agenda, degli Impegni pianificati e Reporting delle Attività. Il Profilo del Candidato Il Candidato possiede doti di spiccata professionalità ed autonomia, è un giovane Ingegnere/Architetto/Geometra con ottime capacità logico-analitiche, precisione e orientamento agli obiettivi, autonomia organizzativa, e ottima padronanza del pacchetto Office (in particolare Excel) oltre ai classici software in ambito tecnico real estate. Essendo questa posizione inserita in una realtà in fase di espansione e sviluppo, al Candidato si richiedono necessarie doti di flessibilità e di proattività tipiche di un profilo fortemente autonomo e imprenditoriale. Si predilige un profilo personale integerrimo, affidabile e fedele, che trovi soddisfazione in una visione di collaborazione professionale di lungo termine e che sa dare il giusto valore al work-life balance. Completano il Profilo: • Spiccata capacità di interrelazione personale con Clienti, Istituzioni, terze parti di elevato standing; • Disponibilità ad accrescere le proprie conoscenze professionali operando in un ambiente di lavoro diversificato ed in evoluzione. L’Offerta Offriamo una Collaborazione Professionale in un contesto meritocratico in crescita per sviluppare assieme un progetto professionale di lungo termine, e soprattutto offriamo al Candidato l’opportunità di far parte di un Team di Lavoro molto determinato ed innovativo che ha l’ambizione di far crescere significativamente questa iniziativa. ————————————————— Il presente annuncio si rivolge ai candidati di ambo i sessi (L. 903/77). Gli interessati sono pregati di inviare la propria candidatura specificando l’autorizzazione ai sensi del D. Lgs. sulla Privacy (n°196/03) al trattamento dei dati personali all’indirizzo di posta elettronica hr@m9partner.it


Real Estate Project Manager

Milano (MI)

Pubblicato il 23/10/2020

Invia CV a hr@m9partner.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Non specificato – Ingegneria Edile-architettura

Specializzazione: Gestione immobiliare, estimo, impianti – Gestione e riqualificazione del patrimonio immobiliare

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Consulenza/collaborazione (P.IVA)

Orario Non specificato

Descrizione

M9 SpA Real Estate Project Manager Job Profile La Società M9 Management e Investimenti è una Società (Business Partner ed Equity Partner del progetto ELITE di Borsa Italiana) dedicata alle Imprese Italiane per affiancarle nello sviluppo del business attraverso Competenze e Finanza. Best Buy è un Brand con cui M9 opera nel mercato immobiliare metropolitano milanese residenziale, che mette davvero il Cliente al centro del Sistema attraverso una logica “industriale” che sovverte Valori ed Indici Finanziari del mercato real estate tradizionale. Fondata da alcuni Professionisti provenienti da diversi settori di business (www.m9partner.it per avere un riferimento dei profili dei Soci Partner), l’Iniziativa ha visto da subito la volontà da parte della Proprietà di proporsi con una proposta innovativa. Risultati e Prospettive di Crescita I Soci fondatori hanno deciso di dare ulteriore slancio all’Iniziativa attraverso un’Organizzazione più strutturata che possa fornire un nuovo e decisivo stimolo allo sviluppo, l’inserimento di un Real Estate Project Manager a supporto dei progetti in portafoglio, del loro masterplanning e delle attività generali di back office si contestualizza in questo progetto di crescita. La Posizione La Posizione prevede le seguenti attività: • Sopralluogo e Rilievi degli Immobili oggetto di Scouting; • Ipotesi di Progetto e Riqualificazione (planimetria, layout, rendering); • Project Management attraverso il masterplanning dell’Iniziativa di Investimento; • Supporto alla Direzione Tecnica: Sviluppo Elaborati di Progetto, Pratiche Edilizie, Coordinamento Sicurezza, Catasto, APE, Acustica; • Direzione Lavori. Il Profilo del Candidato Il Candidato possiede doti di spiccata professionalità ed autonomia, ed un’esperienza di almeno 5 anni maturata preferibilmente in Studi Professionali fortemente strutturati e/o Imprese di Costruzione/Ristrutturazione a carattere imprenditoriale. E’ un laureato in Ingegneria Edile, Civile e/o Architettura (Abilitato all’esercizio della Professione ed iscritto al proprio Albo Professionale) con ottime capacità logico-analitiche, precisione e orientamento agli obiettivi, autonomia organizzativa, e ottima padronanza del pacchetto Office (in particolare Excel) oltre ai classici software in ambito tecnico real estate. Costituiscono titolo differenziante: esperienza di Cantiere e Direzione Lavori, autonomia nel redigere Pratiche Edilizie (CILA/SCIA) e Pratiche Catastali, conoscenza di Pratiche ASL e Ufficio Bonifiche, abilitazione CSP/CSE e Certificatore Energetico. Essendo questa posizione inserita in una realtà in fase di espansione e sviluppo, al Candidato si richiedono necessarie doti di flessibilità e di proattività tipiche di un profilo fortemente autonomo e imprenditoriale. Si predilige un profilo personale integerrimo, affidabile e fedele, che trovi soddisfazione in una visione di collaborazione professionale di lungo termine e che sa dare il giusto valore al work-life balance. Completano il Profilo: • Spiccata capacità di interrelazione personale con Clienti, Istituzioni, terze parti di elevato standing; • Disponibilità ad accrescere le proprie conoscenze professionali operando in un ambiente di lavoro diversificato ed in evoluzione. L’Offerta Offriamo una Collaborazione Professionale in un contesto meritocratico in crescita per sviluppare assieme un progetto professionale di lungo termine, e soprattutto offriamo al Candidato l’opportunità di far parte di un Team di Lavoro molto determinato ed innovativo che ha l’ambizione di far crescere significativamente questa iniziativa. ————————————————— Il presente annuncio si rivolge ai candidati di ambo i sessi (L. 903/77). Gli interessati sono pregati di inviare la propria candidatura specificando l’autorizzazione ai sensi del D. Lgs. sulla Privacy (n°196/03) al trattamento dei dati personali all’indirizzo di posta elettronica hr@m9partner.it


Progettista senior antincendio

Milano (MI)

Pubblicato il 22/10/2020

Invia CV a curricula@esa-engineering.com

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Civile – Ingegneria Civile ed ambientale (I livello) – Ingegneria Edile – Ingegneria Edile-architettura – Ingegneria della Sicurezza

Specializzazione: Sicurezza – Piani di evacuazione, piani di emergenza, segnaletica di sicurezza e impianti di allarme
Sicurezza – Sicurezza antincendio

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Non specificato

Orario Full time

Descrizione

Per la nostra sede di Milano stiamo cercando 1 PROGETTISTA SENIOR ANTINCENDIO REQUISITI E COMPETENZE DEL CANDIDATO: • Richiesti almeno 5 anni di esperienza • Laurea Specialistca in ingegneria meccanica/civile • Conoscenza del software FDS • Abilitazione ai sensi della legge 818/84 sulla prevenzione incendi. Con più di 25 anni di esperienza, lavoriamo in sinergia con il cliente come partner affidabili, risolvendo i problemi più complessi e fornendo soluzioni sempre nuove e personalizzate. I nostri 160+ professionisti sono in grado di gestire integralmente tutte le tipologie di progetti edili. La nostra offerta di servizi è ampia e siamo a lavoro in ogni fase del progetto: dalla pianificazione e progettazione, fino alla gestione e messa in funzione. Con uffici in Italia, nel Regno Unito e in Medio Oriente, mettiamo la nostra esperienza al servizio di una vasta gamma di progetti in tutto il mondo. .


1 progettista senior / impianti meccanici – HVAC Termoidraulici

Milano (MI)

Pubblicato il 22/10/2020

Invia CV a curricula@esa-engineering.com

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Meccanica

Specializzazione: Impianti a servizio degli edifici – Impianti di climatizzazione estiva e condizionamento

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Non specificato

Orario Full time

Descrizione

Descrizione della mansione: Progettazione di impianti meccanici civili (HVAC, ventilazione, termoidraulici) e realizzazione di disegni tecnici dettagliati ed elaborazioni. Affiancamento alla Direzione Lavori per assistenza specialistica in cantiere. Requisiti fondamentali: Provenienza dal settore ed esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi; Laurea in ingegneria meccanica o diploma di perito meccanico; Autonomia nella progettazione; Esperienza nel supporto tecnico alla direzione lavori impiantistica; Ottima conoscenza della lingua inglese (anche tecnica) scritta e parlata; Padronanza degli strumenti Autocad 2D, Autodesk Revit e Office; Competenze tecnico-gestionali: Buone capacità logico-analitiche; Capacità di programmare e gestire le proprie attività in modo proattivo; Attitudine a lavorare per obiettivo con orientamento al risultato; Attitudine a lavorare in team multidisciplinari; Esperienza nella gestione dei contatti con clienti, collaboratori esterni, imprese; Attitudini personali-professionali: Curiosità intellettuale; Tensione e propensione al miglioramento continuo; Capacità di lavorare in team; Precisione ed organizzazione


Tecnico/Commerciale junior (100%)

Milano (MI)

Pubblicato il 22/10/2020

Invia CV a italia@barcolair.com

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Non specificato

Specializzazione: Impianti a servizio degli edifici – Impianti di climatizzazione estiva e condizionamento

Tipologia di laurea richiesta: Triennale o Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Assunzione a tempo indeterminato

Orario Full time

Descrizione

Barcol-Air Group è un’azienda Svizzera leader nella produzione di sistemi radianti a plafone per la climatizzazione degli ambianti. Oltre che in Svizzera, è presente anche nei maggiori mercati europei (Germania, Francia e Italia) tramite la sua struttura di vendita e di supporto tecnico. Barcol-Air Group fornisce ai propri clienti, agli studi di architettura e di progettazione RVCS tutto il supporto tecnico necessario per il design della migliore soluzione sia dal punto di vista estetico sia tecnico. Barcol-Air Group per il potenziamento del proprio organico è alla ricerca della seguente figura professionale: Posizione: Tecnico / Commerciale junior (100%) Settore: Climatizzazione Sede di lavoro: Lugano /home office Contratto: tempo indeterminato Profilo del candidato Il candidato ideale dovrà possedere le seguenti caratteristiche: – Diploma di laurea in architettura/ingegneria o diploma tecnico; – Buone conoscenze del pacchetto Office e del programma AutoCAD; – Ottime capacità comunicative; – Autonomia, capacità organizzative e flessibilità; – Serietà e passione per il proprio lavoro; – Età 25/30 anni; – Automunito. Mansioni La risorsa verrà inserita in un team dinamico e, a seguito di un periodo di formazione, dovrà svolgere il proprio lavoro in modo indipendente e dare periodicamente conto dei risultati al proprio diretto superiore. Le mansioni principali sono: – Gestione ed acquisizione di nuovi clienti nel settore della climatizzazione (prevalentemente settore terziario); – Sviluppo del business e promozione dei prodotti presso studi di progettazione RVCS e studi di architettura; – Redazione di offerte ed esecuzione di proposte progettuali e supporto alla progettazione di base; – Gestione delle commesse acquisite, coordinamento dei cantieri e rendicontazione. Per candidarsi inviare proprio CV a italia@barcolair.com Milano, 22.10.2020


Ricerca collaboratore (anche neolaureato) per studio progettazione termotecnica

Rho (MI)

Pubblicato il 21/10/2020

Invia CV a infomasseroni@gmail.com

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Ambiente e territorio – Ingegneria Edile – Ingegneria Edile-architettura – Ingegneria Energetica / Nucleare – Ingegneria dei Materiali

Specializzazione: Impianti a servizio degli edifici – Efficienza energetica degli edifici civili e industriali – impianti
Impianti a servizio degli edifici – Impianti termici, teleriscaldamento, centrali termiche,forni
Energetica e nucleare – Termografia e analisi energetica
Energetica e nucleare – Termotecnica

Tipologia di laurea richiesta: Triennale

Retribuzione 

Tipo contratto Consulenza/collaborazione (P.IVA)

Orario Full time

Descrizione

Studio di progettazione con sede a Rho, operante nel settore: edile, risparmio energetico, acustica, termotecnica e di prevenzione incendi cerca una giovane figura da inserire come collaboratore. Caratteristiche indispensabili: – Partita iva – Precedente esperienza, anche breve, in studio professionale di progettazione – Ottimo utilizzo di pacchetto office e Autocad 2d – Utilizzo del software certificazione energetica / Legge 10-91 – Auto munito/a Caratteristiche facoltative: – esperienza prevenzione incendi – conoscenza normativa risparmio energetico – conoscenza normativa acustica – iscrizione albo professionale Se in possesso delle caratteristiche indispensabili, inviare il proprio CV all’indirizzo infomasseroni@gmail.com


Cercasi Ingegnere Ispettore Sicurezza Cantieri

Milano (MI)

Pubblicato il 19/10/2020

Invia CV a i.colucci@alcotec.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Civile

Specializzazione: Altro – Altro

Tipologia di laurea richiesta: Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Assunzione a tempo determinato

Orario Full time

Descrizione

Attività e Responsabilità del ruolo: • Verificare l’applicazione del Sistema di Gestione Sicurezza • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE) • Partecipazione alle riunioni di coordinamento della sicurezza in cantiere Requisiti • Diploma di Geometra o Laurea in Ingegneria/architettura • Possesso requisiti professionali di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08 • Abilitazione al ruolo di CSP/CSE • Corso Auditor interno OHSAS 18001 (o ISO 45001) di almeno 24 ore • Esperienza pluriennale • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta Completano il profilo: • Flessibilità e attitudine al multitasking • Capacità organizzative e analitiche e di pianificazione del lavoro • Capacità di relazionarsi all’interno del team e con i clienti


Cercasi ASPP

Milano (MI)

Pubblicato il 19/10/2020

Invia CV a i.colucci@alcotec.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Civile

Specializzazione: Altro – Altro

Tipologia di laurea richiesta: Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Assunzione a tempo determinato

Orario Full time

Descrizione

Responsabilità e attività del ruolo: • stilare il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi, obbligatorio per ogni azienda) sulla base di tutti i dati già menzionati; • elaborare i provvedimenti di prevenzione atti a garantire la sicurezza dell’ambiente di lavoro, sulla base della propria conoscenza dello stesso, dei fattori di rischio individuati nel DVR, delle misure e delle convenzioni prescritte dalla normativa vigente; • occuparsi, oltre che della prevenzione, anche di tutti i parametri di sicurezza relativi a ciascun business, proponendo i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) più adatti allo scopo e un progetto di controllo adeguato alle misure consigliate e in linea coi finanziamenti riservati alla sicurezza; • informare e formare i lavoratori sui rischi del proprio lavoro, nonché su tutto quanto è necessario conoscere per prevenirli e per risolvere i problemi correlati (tecniche di prevenzione incendi, formazione di addetti al soccorso ecc.), attingendo dalle prassi consigliate dall’INAIL, da altri enti pubblici, dalla regione ecc.; • partecipare alle necessarie consultazioni di aggiornamento e innovazione sulle questioni della salute e della sicurezza sul lavoro ed eventualmente (non obbligatoriamente) alla riunione periodica sui medesimi temi in cui intervengono datore di lavoro, RSPP, RLS e medico preposto alla sorveglianza sanitaria. • indicare le possibili fonti di rischio all’interno del luogo di lavoro; • progettare tutte le necessarie misure di prevenzione, protezione e controllo riguardo a ciascun tipo di rischio nel rispetto delle risorse umane; • sviluppare e preparare tutte le procedure di sicurezza conseguenti. Requisiti  Laurea in Ingegneria Civile o simile  Esperienza di 2-4 anni in ruoli analoghi  Buona dimestichezza nell’utilizzo dei principali strumenti applicativi (Autocad, MS Excel, STR, Primus).  Gradita la conoscenza della lingua inglese Completano il profilo:  Flessibilità e attitudine al multitasking;  Capacità organizzative e di pianificazione del lavoro  Capacità di relazionarsi all’interno del team e con i clienti  Attitudine al team working, autonomia operativa, senso di responsabilità, orientamento ai risultati e propensione al problem solving.


Cercasi Ispettore Controllo Ambientale

Milano (MI)

Pubblicato il 19/10/2020

Invia CV a i.colucci@alcotec.it

Specifiche

Indirizzo/i laurea: Ingegneria Civile ed ambientale (I livello)

Specializzazione: Altro – Altro

Tipologia di laurea richiesta: Magistrale

Retribuzione 

Tipo contratto Assunzione a tempo determinato

Orario Full time

Descrizione

Attività e Responsabilità del ruolo: L’ICA sarà coordinato dal Responsabile del Controllo Ambientale, per la gestione degli aspetti ambientali e per le attività di controllo operativo in cantiere. Il candidato sarà inserito nel team addetto alla gestione ambientali di cantiere, svolgendo le seguenti attività: • effettuare i controlli sulle attività svolte nel cantiere; • garantire la diffusone delle informazioni ricevute da RCO al personale di cantiere e agli affidatari/fornitori/subappaltatori; • segnalare a RCO evidenze di possibili NC e verificare l’attuazione e l’efficacia della loro • risoluzioni; • effettuare le ispezioni in cantiere, al fine di valutare le condizioni di gestione dei rifiuti, dei sottoprodotti di scavo e delle componenti ambientali. Requisiti • Laurea in Ingegneria Ambientale/Chimica/Civile • Ottima conoscenza della normativa ambientale • Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office e Autocad) • Abilitazione alla professione d’Ingegnere • Requisiti premianti (plus) • Esperienza e/o Master specifico su tematiche di Permitting Ambientale, Sostenibilità Ambientale, NFR, LCA, Economia Circolare • Esperienza e/o Master specifico sui Sistema di Gestione Ambiente e/o Sicurezza (UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018) • Qualifica di Auditor (schemi 14001:2015/45001:2018) • Buona conoscenza della lingua inglese Completano il profilo: • Capacità di lavorare in team • Proattività e orientamento al problem solving • Predisposizione all’aggiornamento professionale continuo • Flessibilità e attitudine al multitasking; • Capacità organizzative e di pianificazione autonoma delle attività affidate • Disponibilità ad effettuare trasferte


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